Coltivata con il Cuore

L'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di ridurre il più possibile l'impatto ambientale dell'attività agricola, utilizzando il terreno in maniera eco-sostenibile.

Questo tipo di agricoltura offre ai consumatori prodotti freschi e genuini, privi di sostanze chimiche.

Nel rispetto dei principi dell'agricoltura biologica, gli agricoltori Bio garantiscono a noi consumatori la qualità e la salvaguardia dell'ambiente attraverso:

  • un uso consapevole dell'energia e delle risorse naturali,

  • la difesa delle diversità biologiche,

  • l'utilizzo di fertilizzanti naturali,

  • la conservazione dell'equilibrio ecologico regionale,

  • il mantenimento della qualità delle acque.

Essi inoltre avviano economie sostenibili per il territorio utilizzando per lo più manodopera locale, offrendo formazione al personale e tutelando i paesaggi rurali.

 

Cosa sono i prodotti biologici?

Sono prodotti alimentari ottenuti mediante un'agricoltura di tipo biologico, nel pieno rispetto dell'ambiente e attraverso delle tecniche produttive che escludono l'uso di prodotti chimici di sintesi quali: concimi, pesticidi, ecc. Per quanto riguarda l'aspetto normativo, le produzioni biologiche sono garantite dalla certificazione secondo regolamento CE 2092/91 e successivi, che ne assicura il metodo di produzione.

Cosa sono i prodotti vegani?

Sono prodotti che non contengono alcun ingrediente di origine animale e che vengono prodotti secondo la scelta etica del rispetto per gli animali.

Come si riconoscono

i prodotti vegani e biologici?

Per riconoscere i prodotti biologici e vegani è importante saper leggere l'etichetta.

I prodotti biologici sono identificati dal logo bio rappresentato dal rettangolo verde che racchiude una foglia formata da stelle, unione del simbolo dell'unione europea e della foglia che rappresenta la natura e la sostenibilità.

Il logo biologico europeo, che viene applicato all'etichetta, serve a garantire che almeno il 95% degli ingredienti siano stati ottenuti attraverso tecniche di produzione biologiche.

Il controllo  avviene da parte di autorità pubbliche ed organismi di controllo privati scelti da ogni stato membro che hanno il compito di eseguire tutte le ispezioni necessarie a garantire che il prodotto etichettato e messo sul mercato sia effettivamente frutto di un sistema di produzione di tipo biologico.

I prodotti vegani si identificano o attraverso un'analisi degli ingredienti riportati in etichetta o per avere maggior garanzia attraverso la presenza del marchio di certificazione VeganOk.

VeganOk è,infatti, la prima certificazione Etica per prodotti Vegan nata in Italia, il cui staff è interamente composto da vegani che hanno a cuore la diffusione di questa scelta etica.

Chi acquista ha la garanzia di una procedura attuata nel rispetto del regolamento VeganOk.

Chi produce ristabilisce un diritto di semplificazione ed autorevolezza del proprio operato attraverso l’acquisizione di responsabilità che la sottoscrizione del disciplinare comporta.

 
 

© 2016 by TORCH.

Eurospital Spa - Via Flavia 122 - 34137 Trieste - P.IVA: 00047510326 C.S € 2582000 CF e Reg. Impr. 00047510326 - REA TS 38955